venerdì 28 settembre 2012

PICCOLO SCIOCCHEZZAIO “BIPARTISAN” VERSO LE PRIMARIE.

Amici di tutte le mozioni, occhio a non spararle troppo grosse perché i cittadini ci vedono e ascoltano, ovviamente giudicandoci e non si deve dimenticare che le elezioni da vincere ci sono in primavera, non a fine novembre. A parole lo sanno tutti ma poi sono i fatti che contano. In un clima così “dialettico”, giusto per salvarmi da accuse di partigianeria, rispondendo sul “qui e ora”, se le primarie le fai per scegliere un candidato premier, dico che Bersani, qui e ora, mi sembra il più adatto; che Renzi, per la sua capacità di allargare il recinto tradizionale del Pd, se nel Pd continua a restare, è una potenziale bella risorsa. Pensa un po’ che se resta nel Pd gli farei fare pure il segretario! Poi gente, su quel che deve fare l’Italia, il sentiero è tracciato e le cose da fare, pur con adeguati correttivi per non tartassare i soliti, se si vuole avere una speranza di futuro vero a medio e lungo termine, stanno scritte sull’agenda Monti. E chi non sa dove la vendono ( bella la battuta!) , se ancora non ce l’ha trovi il modo di reperirla. Al di là del politichese che ormai mi ha contaminato penso che noi italiani non dovremmo far altro che fare come i tedeschi, dove mi pare che per la classe media e gli operai, dico così per farmi capire, le cose non vanno poi così male tra stipendi, potere d’acquisto e livello di diritti civili rafforzati da senso del dovere e del rispetto di una etica pubblica sostenibile e non bacchettona o doppiopesista come dalle nostre parti. Dimenticavo, le pillole dello sciocchezzaio! Capolavoro di Reggi, responsabile della campagna elettorale di Renzi. Ha detto che se si fa un albo dei votanti con evidenza pubblica, la gente normale per bene non si va ad iscrivere, mentre quelli che sono dei poco di buono e che non hanno problemi di onorabilità, o giù di lì, non gliene importa nulla che il loro nome finisca in una lista pubblicata da qualche parte. Ho riassunto. Con questi capolavori retorici il buon Reggi in un colpo solo ha dato dei delinquenti a tutti quelli che nei partiti, a cominciare dal suo ( e mio!) ci hanno messo la faccia per dare un contributo personale disinteressato di idee o alla vita della propria comunità. Inaccettabile e offensiva. Rispedita al mittente. Fortissima anche la Bindi che nei giorni scorsi ha detto che lei comunque resta al suo posto. Dopo, il “comunque” si vedrà. Conquista a pieno titolo un posto nel mio sciocchezzaio personale anche l’ultima battuta di D’Alema che come tutte le cose che dice ha lasciato il segno. Stavolta era del tipo: “Se vince Renzi finisce il Centro-Sinistra”. Della serie “dopo di me/noi il diluvio. Ma dai Massimo, puoi fare molto meglio! Se vuoi aiutare davvero Bersani. Specialmente dopo che il Prof. Monti ha ricordato che lui, se servirà, è a disposizione.

4 commenti:

  1. LE "PRIMARIE DEL PD" RENZI-BERSANI FATEVELE DA SOLI! E COSI' ARRIVERETE (DA SOLI) AL 60/70 PER CENTO- ALLE SUCCESSIVE ELEZIONI, E PROPONENDO A CASINI (E BAGNASCO) UN ACCORDO DI DESISTENZA ,CON L'ASTENSIONE DI BERLUSCONI E LA SANTANCHE SI OTTERREBBE UN "AMPIO" CONSENSO SUL SENTIERO TRACCIATO DA MONTI-CHE A QUESTO PUNTO CHIAMEREI " IL SOLCO". luigi anceschi iscritto SEL CARPI

    RispondiElimina
  2. Ma insomma Luigi, aspetta che arrivino ste' regole di primarie. Te la prendi proprio per poco! Fai bene ad avere le tue idee ma questo mantra "fatevele voi fatevele voi..." mica lo capisco. Non ho mica offeso nessuno. Non ti attaccare alle singole frasi. Io parlavo di quel che succede in casa mia. Non mi permettevo di parlare di quel che succede in casa d'altri. Che non si sa neppure se Vendola c'è o no! Ma se ci si incacchia per qualche parolina, come accidenti si fa a governare qualcosa insieme!! Roma o Carpi che sia......ciao.mb

    RispondiElimina
  3. Peccato che l'Italia non sia la Germania. Noi abbiamo un debito al 120% del PIL, mentre i tedeschi all'80%.
    In pochi anni il prezzo del petrolio è più che raddoppiato; aumenta la pressione antropica... siamo sicuri che nel 2013 usciremo dalla recessione? Riusciremo ad onorare il fiscal compact? senza che una sempre più larga fascia della popolazione debba pagarne le conseguenze?
    Sarebbe bello se i nostri rappresentanti discutessero di questo e non di questioni più o meno irrilevanti.
    C'è una questione morale, etica, che si dovrebbe affrontare. In Italia migliaia di persone, ogni anno, muoiono a causa dell'inefficienza e dell'incapacità dello Stato di attuare misure adeguate; penso ai morti per l'amianto, i suicidi nelle carceri, gli incidenti sul lavoro, le vittime dei terremoti, la mala sanità, etc.
    Un partito conservatore come il PD potrà anche vincere le elezioni, ma fin quando non si assumerà le sue responsabilità nei confronti di tutti i cittadini, risulterà sempre perdente.

    RispondiElimina
  4. 5 OTTOBRE 2012

    CARO ARLETTI . . . . ma ti avevo già scritto così e venni accusato di volerti fare la "CORTE" PER arruolarti nell'UDC . . . . in bocca al lupo a te ed al tuo COMITATO PER RENZI DI CARPI.
    Un solo appunto : ma cosa rottami? Nel comitato ci sono i "redivivi" del VECCHIO ASINELLO (democratici) ed il RENZI di allora era in buon RUTELLI . . . . uomo che si è "autorottamato", togliendo il "dusturbo" per tempo nel PD.

    Peccato che la vostra battaglia di rinnovamento - SICURAMENTE AMMIRABILE - vada a "cozzare" con il PD, partito nel quale la "fusone fredda" tra la MARGHERITA ed i DS ha prodotto una spaccatura evidente tra chi FA DELLA POLITICA UN MESTIERE e VOI che volete lavorare per una POLITICA NUOVA E TRASPARENTE . . . .

    Non siamo più al CAMPO SCOUT . . . . ma Vi auguro sinceramente "buona strada" perchè ne farete tanta se doveste perdere le primarie!

    Matteo RENZI - Matteo Richetti - Matteo, nome di un evangelista che però mi sembra essere considerato APOCRIFO dai vostri "competitor" . . . E CON VENDOLA COME LA METTETE?

    BEH . . . CARO ROBOE, fatti coraggio, la LISTA PER L'ITALIA nasce per proseguire con l'agenda MONTI, spero di ritrovarti insieme agli amici del COMITATO per una CARPI NUOVA . . . .

    GIORGIO CAVAZZOLI
    UDC CARPI

    RispondiElimina