lunedì 21 giugno 2010

SENSO CIVICO E DINTORNI....

Ha ragione chi ha osservato che è passata ingiustamente senza troppo clamore la notizia che il Comune di Carpi è risultato il secondo in regione, dopo Bologna, con 269 segnalazioni rispetto alle 607 del capoluogo, per casi di sospetta evasione fiscale da riscontrare poi in forma ufficiale dall'Agenzia delle Entrate. E' il primo bilancio di una intesa operativa tra Agenzia delle Entrate e Associazione dei Comuni nell'ambito di nuove modalità di lotta all'evasione, incentrate con incentivazioni reciproche tra amministrazioni centrali e territoriali. Se l'evasione viene accertata, in buona sostanza, ci guadagna il fisco che scopre un evasore e l'ente locale che ne ha favorito la scoperta. Ovviamente si tratta di segnalazioni che devono essere fondate, non dovrebbe essere scatenata una caccia alle streghe dell'evasione sulla base di chiacchiere o luoghi comuni o accuse interessate. In tempi come questi, con tutte le difficoltà per la finanza locale e il rischio concreto di taglio dei servizi sul territorio, parlare però di comuni "spioni" e scandalizzarsi di iniziative di questo tipo in nome di un garantismo che nessuno vuole mettere in discussione, mi sembra eccessivo. Senza dimenticare che, purtroppo, la politica del Governo di continui condoni, dà spesso la facoltà a chi sa di non essere in regola con il fisco di "aggiustare" la propria posizione. Quindi chi viene "pizzicato" così, probabilmente aveva pensato e programmato di farla franca con piena intenzionalità. Piu' che di Comuni spioni, in questo caso, mi pare che le segnalazioni che fanno spiccare Carpi in questa graduatoria, siano prevalentemente anche indicatori generali di senso civico e indicano che, pur con le grandi trasformazioni sociali e di costume che si sono susseguite negli ultimi anni, una cultura del rispetto delle regole e della pari dignità tra rispetto di diritti e doveri trova ancora diffusamente cittadinanza sul nostro territorio. A me pare una buona notizia. E come spesso accade alle buone notizie, se ne parla poco o vengono sottovalutate.

8 commenti:

  1. Semplicemente, gli altri tuoi compagni hanno avuto il buon gusto di evitare di dire che con 300 segnalazioni il Comune ha raccolto 10.000 euro.

    Vuol dire che o si sono fatte segnalazioni su evasori che non avevano ricevuto lo scontrino del caffè al bar, oppure - mi sembra più ragionevole - di 300 segnalazioni l'Agenzia ne ha raccolte una o due al massimo.

    RispondiElimina
  2. Per me l'evasione fiscale, pur avendo varie forme, più o meno gravi, o è tale o non lo è.
    La storia dei "tuoi" o "miei" faccio fatica a capirla. E' certo un mio limite e non dispongo delle fonti alle quali l'anonimo attinge. Se si parla di diritti e doveri, per me l'unica categoria che c'è è quella dell'interesse generale e del senso civico. Ma mi rendo conto che è molto più facile dividere il mondo in buoni e cattivi.

    RispondiElimina
  3. "miei" sono quelli che nel medioevo non credevono alle streghe da cacciare e ardere sul fuoco, "tuoi" sono quelli che esultano se diverse persone in un ufficio comunale, pagati da noi, facendo non so cosa, trovano 300 nomi da mandare al rogo, ricavando in tutto 10.000 euro di multa. 300 segnalazioni inutili.

    RispondiElimina
  4. E' legittimo avere opinioni diverse. Saluti.mb

    RispondiElimina
  5. ok ma visto che hai dato la notizia, puoi dirci come mai di 300 segnalazioni si sono ricavati solo 10.000 euro? poi, per te è giusto essere il primo comune per segnalazioni, ma uno degli ultimi per efficacia delle segnalazioni? non vuol dire che si tratta solo di segnalazioni ideologiche?

    RispondiElimina
  6. Non ho dato notizie, mi sono limitato ad un commento senza pretese di esaustività.
    Essere tra i primi Comuni per queste segnalazioni non è un valore assoluto in sè.
    Non ho gioito in nome di una presunta caccia all'evasore che rimane compito delle autorità finanziarie ma della quale come cittadino sono lieto chi ci sia, piuttosto che non ve ne sia traccia.
    Commercianti, artigiani o baristi di Carpi mi sono molto simpatici, li frequento per quelle che sono le mie disponibilità e alla mia richiesta di beni e servizi ricevo sempre gli scontrini o le fatture. E sento che siamo sulla stessa barca, che la crisi economica è durissima sia per me che per loro. Credo sia dura anche per te, caro anonimo, al quale ricordo che non è meno ideologica le retorica anti-fisco del "lasciateci in pace".
    Poi, ci saranno occasioni per valutare se queste iniziative, per efficacia ed efficienza, cioè per gli effetti concreti che producono, se sia opportuno che vadano sviluppate o meno.
    Il tuo cattivo pensiero sugli uffici comunali dove si perde solo tempo mi sembra un argomento "brunettiano", offensivo e ingeneroso, che si limita a dividere il mondo, come dicevo in altra risposta in "buoni e cattivi" e offende inutilmente i tanti lavoratori comunali bravi e competenti che ti assicuro sono ben rappresentati. A meno che per esperienza, tu non sia certo che tutti i lazzaroni lavorino nel pubblico e i fenomeni e gli onesti nel privato?
    Mi dispiace per le tue certezze che io non ho, ma i temi, spesso, compreso questo, richiedono valutazioni più articolate e complesse rispetto alle battute e agli spot. Per questo mi ero limitato a dire che quello citato è un indicatore con elementi maggiormente positivi che negativi, per provare a misurare, senza pretesa di scientificità, il livello di senso civico che indiscutibilmente si forma su moltissimi altri aspetti.
    Che potremo provare a discutere con modalità più ampie rispetto a quelle che permette un piccolo quaderno di appunti come questo blog.
    Magari cominciando col presentarci...visto che tu sai con chi parli e io non ho questo piacere, pur ringraziandoti delle visite...

    RispondiElimina
  7. Non riesco a vedere la riga dove ci dici come mai secondo te da 300 segnalazioni si sono ricavati solo 10.000 euro

    RispondiElimina
  8. Ripeto. Parliamo di cose diverse. Io faccio una valutazione politica generale di una iniziativa come questa, tu mi chiedi un "come mai" di risultati particolari frutto dell'azione amministrativa e collaborazione di Enti di amanazione govertiva ed enti locali. Quindi, le risposte che posso dare per il ruolo istituzionale che ricopro sono queste e le ribadisco. Non sto facendo l' "azzeccagarbugli", è una questione di serietà e di competenze delle cose di cui si parla, visto che non sono un tuttologo. Ripeto inoltre che questi accordi, in un tempo sufficiente, devono poter sempre essere valutati per i costi e benefici che generano, ma non vi sono dubbi, spero anche per te, che la lotta all'evasione fiscale sia sacrosanta e condivisibile. mb

    RispondiElimina