martedì 12 maggio 2009

PORTA A PORTA

Roba dell’altro mondo! Quattro “ragazzi” tra i 19 e i 24 anni che sono interessati ad incontrare un “esperto” per cercare di capire meglio che cosa bolle in pentola con la prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno per la comunità carpigiana. E’ successo a me ieri sera a casa di una amica e uno dei quattro è figlio suo. L’esperto di politica, io che per la prima volta mi candido per il Consiglio comunale. L’ironia ci sta perché so benissimo quanto sia difficile dialogare e illustrare le regole del gioco che governano anche la nostra città a giovani spesso digiuni se non allergici a tutto quanto odora di “politica”, verso la quale c’è sempre quel non so che misto che ti attira e un po’ ti respinge, perché sai che è una roba che può servire ed è importante ma che può essere fortemente urticante, se non tossica, se maneggiata male. Il mio partito, il Pd, ci invita a fare questi incontri informali, di caseggiato o di appartamento, tutte le volte che sia possibile. Io lo pensavo già di mio ma sono contento che questa sia l’indicazione ufficiale per noi candidati perché ogni volta che parlo con le persone, raramente trovo irritazione o chi mi allontana, sento anzi una fortissima domanda di capire, di partecipazione politica, di poter condividere in misura sempre maggiore, ciò che si fa in città, ciò che ha fatto il Sindaco Campedelli e quel tale o tal altro assessore, discutendo di quella o di quell’altra decisione. E’ bello! Mi sono sentito utile. Forse sono stato fortunato ma mi sono trovato molto più spesso di quanto si possa immaginare a contatto con persone che vogliono parlare, capire, essere ascoltate, attenzione non ricevere una bella palla sulla spalla e via, dico ascoltate e che si attendono un rendiconto della tua azione politica. Certo, ho incontrato anche persone attratte dall’anti-politica e dalla voglia di mandare tutti a quel paese e via, ma trovo che chi non si è rinchiuso a riccio nella fase di puro lamento o brontolamento, con meno speranze che in passato ma ancora fiduciosi in quello che si potrà fare a Carpi nei prossimi anni con un buon consiglio comunale dove spero di essere eletto e con Enrico Campedelli sindaco, mi pare siano ancora una robusta maggioranza. La campagna elettorale locale è appena iniziata. Per informazioni, chiarimenti sui temi sui quali intendo impegnarmi in caso di elezioni in Consiglio comunale o concordare brevi incontri potete mandarmi un messaggio all’indirizzo marcobagnoli@tin.it .

Nessun commento:

Posta un commento