martedì 17 dicembre 2013

HO SOSTENUTO RENZI, DIRANNO CHE SONO SALITO SUL CARRO …………

Ma francamente non mi interessa troppo di quel che qualcuno potrà dire o meno. Io ho la coscienza a posto. Il mio candidato ha vinto e sono contento. Un anno fa, ci sono le tracce anche in questo blog, avevo detto con la stessa franchezza che come premier Bersani mi sembrava più adatto, per quel che si poteva dire in quel momento prima dei giganteschi errori fatti in seguito, ma avevo anche detto che per me Renzi sarebbe stato un buon segretario ma che ci sarebbe stata da osservare una agenda “Monti” per tutti, nel senso che per tutti ci sarebbe stato da fare i conti con i vincoli strettissimi di bilancio. Era un anno fa, sembra un secolo fa. Non mi farò fare quindi gli esami del sangue politico per farmi certificare se sono compatibile con i renziani della prima ora. Ribadendo che la mia coscienza e ricerca della coerenza e dell’onestà intellettuale sono in ordine, credo però che, a proposito di chi sale sui carri o li spinge, che chi è diventato sostenitore di Renzi solo per salvarsi la pellaccia politica o per stare col vincitore ( Eh sì, anche a me piacerebbe vincere le elezioni una volta tanto e fare qualcosa di buono…eh già!!) alla lunga non durerà e farà sempre più fatica a far finta di condividere cose o argomenti che in realtà gli fanno venire l’orticaria. Credo non ce la faranno neppure i professionisti del cambio di casacca e del realismo politico del tipo “Franza o Spagna basta che se magna”….resisteranno un po’ di più ma alla fine questo nuovo Pd di Renzi dai confini sociali potenzialmente più ampi rispetto al Pd precedente, non riusciranno a digerirlo. Io invece nel nuovo Pd di Renzi penso di poterci stare bene, non solo perché l’ho votato alle primarie. E sai perché, mio caro blog personale? Personale perché ti scrivo e ti leggo solo io e qualche amico o corrispondente. Perché io continuerò, ogni volta che ce ne avrò la possibilità, a rispondere ad ogni domanda restando sul tema. Così, quando mi hanno chiesto un anno fa chi era il possibile miglior premier del centro-sinistra risposi Bersani perché mi pareva il più adatto, qualche giorno fa ho risposto Renzi alla domanda sul miglior segretario del Pd tra i candidati. Così come oggi dico, per Carpi, che il candidato sindaco migliore mi sembra Alberto Bellelli, che giudico più attrezzato e pronto per quel ruolo, rispetto all’amico Roberto Arletti, l’altro candidato del Pd per ora in campo, mio ex-compagno di scuola a ragioneria, di cui apprezzo il rigore morale e il sincero desiderio di ascolto dei cittadini e di rinnovamento della politica ad ogni livello. Doti più che buone per far parte della squadra nella quale sono anche io, ma che forse non bastano, per la complessità dei tempi, per la fascia di capitano, cioè di futuro Sindaco di Carpi che affiderei ad Alberto Bellelli. E agli amici che mi chiedono: “Ma come? Tu che hai sostenuto Renzi al congresso perché sostieni Bellelli che al congresso sosteneva Cuperlo…”. Ho sempre risposto, a quelli che hanno chiesto la mia opinione, “..Perché voglio stare sul pezzo e se devo rispondere alla domanda su chi è più adatto e attrezzato per fare cosa, cioè il sindaco di Carpi in tempi durissimi come questi la risposta l’accendo subito….per me Alberto Bellelli è il candidato più adatto”. Ma sono contento che l’amico Roberto Arletti stia nel partito nel quale anche io mi ritrovo a dare il mio contributo di volontario civico della città dove abito da sempre. Mica tutta la politica è una casta!! Di certo non dalle mie parti.

Nessun commento:

Posta un commento