domenica 12 luglio 2009

SI DICE BLOG, SI LEGGE DIARIO PERSONALE

Deciso. Scusate il ritardo. Mantengo in vita il blog. Traguardo, se sarà possibile, il 2014 . Nelle scorse settimane mi sono scervellato sul come fare, se questo spazio dovesse essere una serie di appunti di attività consiliari, uno spazio quindi in parte istituzionale, uno spazio di riflessioni personali o luogo nel quale avrei potuto mettere anche contributi di altre persone che potranno sembrarmi significativi o sintesi di cose lette da condividere prima di tutto con me stesso, oltre che con eventuali altri navigatori, occasionali o meno. Senza ossessione da audience, senza pensare a chi conta i contatti o i click sottovalutando che oltre ai dati quantitativi esistono quelli qualitativi e che non sono meno importanti. Ma non sto salendo in cattedra!! Sto parlando a mè stesso, sto parlando in un mio spazio personale, aperto a chiunque voglia entrare e vi si voglia soffermare per comunicare, lasciare pensieri o meno, o soltanto per leggere che cosa è venuto in mente al BAG, come mi conoscono in tanti, quello che è stato eletto in Consiglio Comunale. A proposito, ancora 185 grazie a quelli che hanno scritto il mio cognome su quella scheda azzurra. Vi penso spesso e sento una certa responsabilità per quello che cerco di fare in consiglio, per il PD e per me, nelle sedi istituzionali o private nelle quali mi ritroverò a dare il mio contributo di carpigiano, che vive qui da 47 anni e che vuole pazzescamente bene a questo posto, anche se spesso lo sport locale, naturalmente non dichiarato, è quello di alimentare una certa litigiosità, invidia o aggressività, nei confronti dei nostri concittadini, che ci rende molto “carpigiani”, cioè specie di individui di pianura a sé, nei confronti di chi ci osserva dall’esterno. E intendiamoci, non è detto che abbia ragione chi ci critica. A me essere carpigiano piace da matti! E anche riflettere su di noi, sui nostri punti di forza e di debolezza. Ognuno si appassiona a ciò che meglio si adatta alle proprie inclinazioni o carattere. Niente di male non vi pare? Di una sola cosa sono certo. Non scenderò a nessun compromesso con quella che mi pare una onestà intellettuale di fondo dalla quale ho sempre cercato di farmi guidare. Non sono un ruffiano, non liscio il pelo ai miei lettori, non faccio occhiolini a destra, a sinistra, a centro-sinistra a centro-centro o a chissà quale altra direzione obliqua sia possibile a chi cerca sempre complotti o significati di secondo o terzo livello, a cosa c’è dietro o robe così. Spero chi passerà da qui, su questo blog, sia che lasci qualche traccia o meno, rispetti queste micro regole di convivenza e coesistenza di più modi di pensare o di più opinioni. E se non passerà nessuno non mi sentirò solo, avrò lasciato qualche traccia per me, a fine mandato, per i miei figli tra una decina d’anni o per qualche amico che vorrà sapere che cosa mi passava per la testa mentre facevo il consigliere comunale a Carpi, tra il 2009 e il 2014, per il Partito Democratico. E quindi, flusso o rullo di impressioni o sensazioni o pensieri sia, soprattutto di un carpigiano, cioè di uno che vive qui. Ma che cerca di pensare, per quel che gli riesce, anche globale.Ciao Blog.

Nessun commento:

Posta un commento