Alla Presidenza del Consiglio Comunale di Carpi
Al Sig. Sindaco e ai componenti della Giunta
Carpi, 8 febbraio 2011
Interrogazione arredo urbano e segnaletica di servizio e turistica sul territorio di Carpi
Il Sottoscritto Consigliere, pur nella consapevolezza della situazione di grave difficoltà per gli Enti locali causata dalla crisi economica e dai vincoli di finanza locale imposti ai Comuni dalle autorità nazionali in chiave neo-centralista, nella convinzione che spese e investimenti per l'arredo urbano e il decoro delle città, come dimostrato negli ultimi anni dai lavori di riqualificazione nel centro storico, possano essere produttive e generatori di ulteriore valore per la qualità della vita delle città, oltre che simbolo delle città stesse e dei propri caratteri identitari, su sollecitazione di vari cittadini,
interroga la Giunta per conoscere:
• A che punto siano i programmi di sviluppo, qualificazione e razionalizzazione dell'arredo urbano da parte dell'Amministrazione
• se, oltre a quelli completati per il centro storico siano in programma e con quali tempi, altri interventi di questa natura in altre parti della città
• con quali modalità si svolge la gestione degli orologi con annessi spazi pubblicitari, per i quali vari cittadini hanno segnalato mancanza di manutenzione con casi frequenti nei quali gli stessi orologi non vengono riparati in caso di blocco o rottura.
• Se siano previste o allo studio attività di manutenzione e pulitura di tabelle informative e segnaletica turistica in genere, da tempo sporcate e danneggiate da forme di vandalismo grafico
• Con quali modalità, pur con i noti vincoli di bilancio, si attuano politiche di contrasto e repressione di questi fenomeni e quali risultati sono stati raggiunti sino ad ora
• Se siano allo studio o in programma forme di sviluppo della cura del patrimonio di arredo urbano dell'ente locale anche con forme di coinvolgimento del volontariato e dell'associazionismo, che diano ulteriore seguito anche alle recenti e benemerite campagne informative del Comune sulla sensibilizzazione dell'importanza di contrastare e prevenire gli atti vandalici e di danneggiamento, per i costi economici e sociali che generano.
Con osservanza.
Marco Bagnoli – Gruppo Consigliare Pd
Ecco la risposta dell'assessore Morelli, riferita nel Comunicato stampa del Comune di resoconto della seduta consiliare:
"Ha risposto alle domande di Bagnoli l’assessore comunale al Turismo e Centro storico Simone Morelli. Innanzitutto richiamando la necessità di un maggiore senso civico, per evitare vandalismi e danneggiamenti che costano alle casse municipali migliaia di euro l’anno. “Causa i vincoli di bilancio siamo ora costretti a gestire l’esistente e a fare solo manutenzione ordinaria”. In merito alla gestione degli orologi pubblicitari visibili in vari punti della città l’assessore ha spiegato che la manutenzione periodica di questi è affidata ad una ditta il cui contratto scadrà alla fine del 2011. “Ad essa, anche in seguito alle segnalazioni dei cittadini, abbiamo fatto sapere come fosse necessario sistemare i malfunzionamenti degli orologi”. “Abbiamo provveduto, dopo una mappatura, ad un ripristino delle tabelle con indicazioni turistiche danneggiate, ma un aumento del pattugliamento delle forze dell’ordine nelle strade e l’ausilio della videosorveglianza potrebbero essere un possibile ulteriore deterrente ai vandalismi e agli imbrattamenti. Credo però – ha detto Morelli - che in sede di redazione del nuovo Regolamento per il Centro storico sia necessario ridiscutere se sia il caso di continuare ad esporre tutte queste segnalazioni, a mio parere ridondanti, ad esempio quelle che indicano le Strade dei Vini e dei Sapori”. Morelli ha poi ricordato la recente campagna di comunicazione lanciata dall’ente locale sul tema dei vandalismi e segnalato come sia al vaglio dell’amministrazione un progetto per la cura delle fioriere in centro assieme all’associazionismo.
Il consigliere Bagnoli replicando all’assessore ha prima sottolineato come i vincoli di bilancio siano imprescindibili, “e come sia comunque è positivo il fatto che si dia ascolto alle segnalazioni dei cittadini, nel caso del malfunzionamento degli orologi, e anche che si stia pensando a una cartellonistica turistica più mirata. Sono soddisfatto della risposta”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento